IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI EOLICHE

Si può sostenere che la realizzazione delle infrastrutture per lo sfruttamento di qualsiasi fonte energetica comporta un impatto visivo più o meno violento sul paesaggio.

Per quanto riguarda lo sfruttamento di fonti non rinnovabili, l’impatto visivo sull’ambiente circostante è stato in genere violento (anche se oggi, in seguito all’emergere di una maggiore sensibilità per la salvaguardia del paesaggio si cerca di rendere tale impatto il più lieve possibile).

Attualmente le più promettenti fonti di energia rinnovabile sono il vento, il sole e la biomassa, ma la maggior parte di queste fonti sono talmente "diluite" che per il loro sfruttamento si rendono necessari numerosi impianti di grosse dimensioni che hanno  un forte impatto visivo sull’ambiente.

I mulini delle centrali eoliche provocano un inquinamento acustico non indifferente, e non possono essere collocati a grandi distanze dai centri abitati, a causa delle perdite di carico che si verificherebbero

Per l’installazione di centrali eoliche abbastanza potenti sono necessari grandi spazi in cui posizionare i moderni mulini a vento.

Attenzione! Le centrali eoliche sono attualmente in grado di produrre solo una piccolissima parte dell’elettricità ottenuta da fonti rinnovabili. Sebbene l’energia eolica non inquini, presenta lo svantaggio di non poter essere prodotta con continuità perché dipendente dalla presenza e dalla intensità del vento.