PROCESSO DI FISSIONE NUCLEARE
PROCESSO DI FISSIONE NUCLEARE
La fissione è il processo usato nelle centrali nucleari per produrre energia.
Bombardando il nucleo di un atomo con neutroni l'atomo si "spacca": questa è la fissione.
Nella fissione si liberano altri neutroni che colpiscono altri atomi: così si innesca una reazione a catena.
In questo processo si perde massa, e questa perdita provoca la liberazione di grandi quantità di energia. Ciò è dovuto all'equivalenza che sussiste tra massa ed energia.
La prima fissione nucleare con una reazione a catena controllata fu ottenuta a Chicago nel 1942 da un gruppo di scienziati diretto da Enrico Fermi; egli ebbe l’intuizione di utilizzare barrette di grafite o di altro materiale in grado di assorbire neutroni per arrestare la reazione a catena. Purtroppo, però, i suoi esperimenti vennero usati per scopi bellici e il 6 agosto 1945 gli statunitensi sganciarono la prima bomba atomica a fissione nucleare sulla città giapponese di Hiroshima, provocando la morte di 50 000 persone; altre 100 000 si ammalarono e morirono negli anni successivi per effetto delle radiazioni da essa provocate.
Il processo di fissione viene avviato bombardando un atomo di uranio con un elettrone. L'atomo colpito si divide in due parti
La divisione in due parti libera un certo numero di neutroni e nel contempo sviluppa una consistente energia termica
I neutroni liberati vanno a colpire altri atomi che a loro volta liberano altri neutroni ed altro calore, innescando il fenomeno noto come fissione a catena
Nei reattori, per contenere la temperatura ai livelli necessari, una parte dei neutroni liberati viene bloccata da materiali appositi (grafite - acqua)
CENTRALE NUCLEARE
CENTRALE A FUSIONE
fissione nucleare
Video fissione nucleare
fusione nucleare
radioattivita
HOME CENTRALI