pioltello 11 sttembre 2010 : lavori ultimati in tempo record
Pioltello 11 settembre 2010 - EDILIZIA SCOLASTICA:LAVORI ULTIMATI IN TEMPI RECORD
All’apertura dell’anno scolastico 2010/2011 l'Amministrazione si è fatta trovare pronta, completando a tempo di record una serie di lavori edilizi di ristrutturazione e adeguamento degli edifici scolastici, per rispondere alle esigenze dei piccoli utenti e delle loro famiglie.
“Lo sforzo economico è stato notevole – spiega Rosario Berardi, assessore al 'Edilizia Scolastica – perché trovare risorse per questi lavori è sempre più complicato a causa dei vincoli alla spesa comunale imposti dal Patto di stabilità, ma poiché consideriamo la scuola una priorità, abbiamo mobilitato ogni energia per trovare i finanziamenti alle opere nelle pieghe del bilancio. Ma se una serie di opere sono state realizzate, molte sono quelle che attendono, per mettere i luoghi formativi in condizioni decorose e perfettamente idonee al delicato compito che concorrono ad espletare. In un recente lavoro di analisi delle strutture scolastiche che ha portato alla redazione di un poderoso fascicolo dal titolo “I luoghi del sapere” consultabile on-line:https://www.rosarioberardi.it/blog/EDILIZIASCOLASTICA.html sono state stimate opere per circa 8 milioni di euro, ai quali ci sono da aggiungere ulteriori interventi la cui necessità è stata rilevata successivamente alla redazione del citato fascicolo.
Da parte nostra si riafferma la volontà di affrontare questi bisogni, ma ci rendiamo conto che se non intervengo aiuti e volontà superiori, si corre il rischio che passino ancora parecchi anni prima di sgrossare significativamente l’elenco degli interventi necessari”
ABITARE LA SCUOLA
Benché gli ambienti scolastici della città di Pioltello e la loro qualità, siano stati, nel corso degli anni, elementi di particolare attenzione, di quanti si sono succeduti nell'amministrazione della città, oggi non si può affermare che gli stessi abbiano raggiunto situazioni di vivibilità ottimali.
L'evoluzione della didattica, l'introduzione delle nuove tecnologie, l'inesorabile trascorrere degli anni, richiedono interventi sempre più mirati e significativi, in grado di far concepire la scuola come spazio che pone al centro dell'azione educativa il soggetto che apprende. Un soggetto che sempre più richiede una scuola che lo accoglie, luogo piacevole da vivere.
E' necessario quindi tornare ad investire in modo più significativo sull'ediliza scolastica . Per riportare l'attenzione sulla qualità e la vivibilità delle strutture scolastiche occorre rimettere al centro quelle che sono le esigenze degli studenti .........
La messa a disposizione di ambienti con queste caratteristiche richiede sforzi economici notevoli che non sempre le amministrazioni locali riescono a reperire nei loro sempre più scarni bilanci. Questo però non deve significare una sorta di giustificazione, ma rappresentare lo stimolo per spendere meglio quello che si ha a disposizione, prefigurando gli scenari futuri della scuola, i nuovi modi, spazi e luoghi dell’apprendimento, la trasformazione organizzativa e didattica in corso, con conseguente ristrutturazione degli spazi fisici esistenti e/o realizzazione di spazi nuovi in linea con la nuova concezione di apprendimento.
Si inserisce in questa prospettiva la preparazione e pubblicazione del fascicolo: I LUOGHI DEL SAPERE che viene messo a disposizione di quanti, addetti ai lavori e non, desiderano conoscere più da vicino i luoghi dove si svolge l'attività formativa della nostra città.
Normativa di riferimento per l'edilizia scolastica, indicazioni di riferimento a livello nazionale e suggerimenti degli "addetti ai lavori".
Legge 23 dicembre 1996, n. 649 (stralcio).
Conversione in legge, con modoficazioni ed integrazioni, del decreto legge 23 ottobre 1996, n. 542 concernente differimento di termini previsti da disposizioni legislative in materia di interventi in campo sociale ed economico.
Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 21 giugno 1996, n. 292
Individuazione del datore di lavoro negli uffici e nelle istituzioni dipendenti dal Ministero della Pubblica Istruzione, ai sensi dei decreti Legislativi n. 626/1994 e n. 242/1996.
Decreto Legislativo n.155 del 26 maggio 1997 (Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l'igiene dei prodotti alimentari - G.U. n.136 del 13 giugno 1997 - Supplemento Ordinario n.118)
Direttiva Europea 2002/91/CE (Rendimento energetico in edilizia)