La planimetria che appare sulla sinistra rappresenta il progetto preliminare di una delle prime significative novità di cui mi sto occupando in questo periodo, destinato a diventare realtà a far data dal mese di giugno 2009. Rappresenta una svolta organizzativa all'interno dei servizi comunali destinati ai cittadini, pianificata per porre gli stessi al centro dell'azione amministrativa.
Il progetto di realizzazione di uno Sportello Polifunzionale, parte dalla necessità di istituire un punto di riferimento unico per i cittadini, dove trovare informazioni, richiedere certificati e risolvere pratiche burocratiche. Il tutto in modo semplice, facile e veloce avvalendosi di personale qualificato, adeguatamente orientato alla polifunzionalità, in grado di assistere il cittadino per tutto ciò che riguarda i servizi offerti dal Comune. In questo modo il cittadino non dovrà più interfacciarsi con uffici comunali diversi e spesso dislocati in sedi decentrate, ma potrà richiedere servizi e certificazioni in un unico posto.
Il progetto prevede inoltre un forte investimento sulla "qualità" dello spazio fisico che accoglierà il cittadino e garantirà una fascia oraria di accesso ai servizi molto più ampia di quella attuale.
La soluzione della polifunzionalità comporta interventi organizzativi complessi, l'esistenza di competenze allargate negli operatori e un forte orientamento alla soluzione dei problemi che l'utenza presenta al momento del primo contatto con la pubblica amministrazione.
Risultati attesi
· Migliorare l'accoglienza e l'accessibilità ai servizi comunali, tenendo conto delle richieste ed esigenze del cittadino, introducendo anche elementi importanti di efficienza come l’ampliamento degli orari di apertura al pubblico e la riduzione dei tempi di risposta
· Creare un ambiente idoneo e accogliente che agevoli la comunicazione tra operatori e cittadino e lo svolgimento ottimale dell'attività lavorativa, supportandolo anche con nuovi strumenti di lavoro che valorizzino l'integrazione delle procedure e delle conoscenze.
Lo sportello sarà ubicato al piano terra della sede municipale (spazio attualmente occupato dall'ufficio tributi).